сряда, 27 декември 2006 г.

Lettera a Sua Santità

A Sua Santità Papa Benedetto XVI, 23 dicembre 2006
Vescovo di Roma,
Vicario di Gesù Cristo,
Successore del Primo Apostolo,
Capo supremo della Chiesa Cattolica,
Patriarca d’Occidente,
Primate d’Italia,
Arcivescovo e Metropolita della provincia ecclesiastica romana,
Sovrano dello Stato della Città del Vaticano,
Servo dei servi di Dio



Sua Santità,
Ci rivolgiamo a Lei, con l’evangelico saluto della II lettera ai Corinzi, 13: 11.
Le scrive l’Episcopo Hristo Pissarov, presidente della Chiesa Cristiana Apostolica ed Ecumenica, fondata come conseguenza delle persecuzioni di Stato e da una minoranza dei Cristiani Ortodossi di Bulgaria nel luglio 2004. Noi cristiani scacciati, ci siamo uniti nell’ideale di una comunicazione più completa, e senza ostacoli tra i fedeli in Gesù Cristo.
Accettando i segni della Provvidenza Divina nella storia ecclesiastica, ci rivolgiamo a lei, come Vicario di Gesù Cristo, per sostenere con la preghiera i nostri cuori colmi di cordoglio, per le nostre care sorelle infermiere, il medico palestinese e gli altri fratelli, i quali immeritatamente sono diventate vittime del regime autoritario di Muhammar Gheddafi.

Credendo nelle virtù del Vangelo, e nelle acquisizioni dell’umanismo contemporaneo, accettando pianamente l’Enciclica Evangelium Vitae del defunto Papa Giovanni Paolo II, noi fermamente e irremovibilmente crediamo che la più grande virtù del mondo della creazione è la vita umana, creata a immagine e somiglianza di Dio, perciò come cristiani respingiamo decisamente la pena di morte.

Nello spirito di queste virtù ci rivolgiamo a Lei come capo supremo della Chiesa Cattolica, e Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, affinché accettiate in modo paterno la nostra preghiera, accompagnata dalle firme di un gruppo d’attivisti e intellettuali, per pregare innanzi all’altare dell’Altissimo per la liberazione delle sei infermiere bulgare e del medico palestinese, ingiustamente incarcerati da otto anni, e secondo il progetto della Divina Provvidenza, e personalmente l’intercessione della Sua dolce volontà, siano usati tutti i mezzi possibili per far trionfare la libertà e la giustizia.

Le porgiamo i nostri più fervidi auguri per le imminenti festività natalizie, augurando a Sua Santità salute, longevità, e pace nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo!

Ci raccomandiamo alle sue sacre preghiere, rimanendo fedeli nella fraternità di Gesù!


Episcopo Hristo Pissarov

I membri del comitato organizzativo:
Episcopo Hristo Pissarov teologo e filosofo
Pastore Velislav Altanov teologo e culturologo
Kalin Manolov giornalista e editore
Vessela Lulova Tzalova giornalista e traduttrice
Marco Bazzato poeta e scrittore




Няма коментари: